“Una Sterminata Domenica” di Alain Parroni Premio Speciale Giuria Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia

“Una sterminata domenica”, opera prima di Alain Parroni, presentato in concorso nella selezione Orizzonti dell’80esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria Orizzonti.

Nello stesso giorno si è aggiudicato il Premio Fipresci Opera Prima.
“Per il potente linguaggio cinematografico della regia, per le splendide interpretazioni dei tre giovani attori e per il duplice sentimento di alienazione e appartenenza alla Città Eterna come madre ancestrale ritratta in modo frammentato ma organico in una sorta di stile ‘nouvelle vague'”.

Inoltre è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione:

“Un racconto di formazione che dura tante sterminate e interminabili domeniche (nel corso di nove mesi?), uno sconvolgente ritratto generazionale che della vita di tre adolescenti alla periferia di Roma, campagna e il litorale, utilizza i linguaggi, verbali e visivi, le traiettorie frenetiche, i dubbi e le poche certezze, le musiche, i rumori di fondo. L’esordio di Alain Parroni ci consegna un autore da d’occhio per il futuro.”

“Una sterminata domenica” sarà al cinema dal 14 settembre!