Una donna per amica

 

Fandango: Produzione

Prodotto da: Domenico Procacci

Una produzione: Fandango con OGI Films

Uscita: 27 febbraio 2014

Genere: Commedia

Durata: 88 min

Paese: Italia

REGIA Giovanni Veronesi
SOGGETTO E SCENEGGIATURA Ugo Chiti, Giovanni Veronesi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Arnaldo Catinari

CAST Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valeria Solarino, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova


Francesco (Fabio De Luigi) è un avvocato e consigliere comunale che vive a Lecce da anni; ha un’amica, Claudia (Laetitia Casta), una giovane veterinaria che si è traferita in città per stare vicina alla sorellastra Anna (Valeria Solarino). Tra i due c’è grande complicità, insieme si divertono come ragazzini, Claudia entra ed esce da casa di Francesco quando vuole, è un’anima libera, esuberante e inafferrabile e soprattutto sembra inconsapevole della sua bellezza e della sua sensualità. Francesco la diverte e la protegge: è il suo migliore amico.

Un giorno Claudia conosce Giovanni (Adriano Giannini), una guardia forestale che s’innamora immediatamente di lei, Francesco la osserva ricambiare quel sentimento e quando lei gli comunica che ha intenzione di sposarsi, la sostiene anche in questa scelta così precipitosa, tanto da officiare il matrimonio.
Nel frattempo Francesco incontra Lia (Valentina Lodovini), sua collega consigliere, e sembra finalmente nascere la storia d’amore che lui aspettava da tempo.

Proprio quando Francesco e Lia stanno per andare a vivere insieme, però, Claudia irrompe ancora una volta a casa dell’amico, perché l’amore con Giovanni si è rivelato tumultuoso e infelice. Ha bisogno del suo aiuto e della sua compagnia, e come sempre Francesco è pronto ad accoglierla; la consola e si prende cura di lei, generando sospetti e malintesi con Lia.

La sua vita si complica ulteriormente e Francesco non potrà più evitare di porsi la domanda fondamentale, quella che fin lì aveva cercato di evitare: esiste l’amicizia tra uomo e donna, o no?



Trailer