Radiofreccia

 

Fandango: Home video - Produzione - Sales

Una produzione: FANDANGO in collaborazione con RAI MEDUSA FILM

Genere: Drammatico

Durata: 120 min

Paese: Italia

REGIA Luciano Ligabue

CAST Stefano Accorsi, Luciano Federico, Alessio Modica, Enrico Salimbeni, Roberto Zibetti, Francesco Guccini


Un Mercoledì da leoni è per me uno dei film della vita perchè l’argomento è uno degli argomenti che più mi piace vedere nei film: la linea d’ombra. Anche questo è un film sulla linea d’ombra. Era quello che volevo raccontare. Credo che sia una fase importantissima dentro ognuno di noi. E credo che ogni tanto bisogna cercare di ricordarsi che, se si può, bisogna rivarcarla all’indietro.

L’Emilia
Di fondo credo che negli emiliani ci sia una discreta brama di comunicazione, una grossa voglia di raccontare.
Alcuni dei personaggi sono frutto di leggende ed altri sono veramente esistiti.

Domenico Procacci (produttore)
Ero un po’ che cercavo qualcosa che raccontasse la provincia e le canzoni di Ligabue mi pareva che lo facessero bene. Poi lui ha scritto questo libro e da lì è nato il progetto. In sede di sceneggiatura Luciano aveva talmente tante idee, aveva talmente chiara la sua idea del film, come lo avrebbe voluto vedere, che mi è venuto spontaneo proporgli di fare anche la regia.

Luciano Ligabue (regista)
Credo la regia abbia che fare con l’ossesione. Sono ossessionato da questa storia, dal volerla rispettare. C’è sempre la preoccupazione di essere sufficientemente all’altezza e voglio assolutamente racconatarla bene come regista.
Stefano Accorsi (attore)
Mi piace molto questo personaggio. Mi ci sono affezionato e sento di averci parecchi punti di riferimento, visto che è un personaggio di una terra che è la mia terra e visto che, comunque, anche Luciano c’è l’ha molto chiaro in testa.