in tutte le librerie

VALENTINA COME LOUISE BROOKS

Guido Crepax
FANDANGO LIBRI presenta
VALENTINA COME LOUISE BROOKS di Guido Crepax

Sinossi

Valentina come Louise Brooks è il “libro nascosto” di Guido Crepax. Racconta il legame profondo tra Valentina e Louise Brooks, la stella del cinema muto che le donò i lineamenti.
Quello tra Valentina, la celebre eroina a fumetti creata da Guido Crepax, e Louise Brooks, attrice anticonformista di incredibile fascino, è un continuo gioco di specchi. È una foto di Louise Brooks, trovata in una vecchia rivista, a creare le suggestioni su cui Crepax modella Valentina: i capelli a caschetto e l’inconfondibile frangetta sugli occhi. E nel corso degli anni le apparizioni di Louise Brooks nelle sue storie a fumetti saranno una costante, fin da quando una giovanissima Valentina nell’oscurità di una sala cinematografica vede la Brooks in Lulù – il capolavoro di Pabst – e impugna le forbici per tagliarsi i capelli come lei. Un vero libro nascosto, secondo la felice intuizione del curatore Vincenzo Mollica, che viene pubblicato per la prima volta in una raffinata edizione deluxe. Impreziosiscono il volume, testi autobiografici di Louise Brooks, foto, e lo scambio di lettere CrepaxBrooks.


Note

Guido Crepax è stato un fumettista italiano. Ha profondamente influenzato il mondo del fumetto erotico europeo della seconda metà del Ventesimo secolo. È noto soprattutto per il suo personaggio Valentina, creato nel 1965 e diventata un’icona femminile famosa in tutto il mondo.