in tutte le librerie

NON ABBIATE PAURA DI ME

Clemente Russo con Boris Sollazzo
 

Sinossi

 

NON ABBIATE PAURA DI ME

 

di CLEMENTE RUSSO

con Boris Sollazzo

 

 

Per il suo preparatore atletico è Anna Magnani, per Don King, uno dei più celebri promoter del pugilato è The White Hope, per i suoi tifosi è Tatanka, il bisonte e per molti, quelli che lo amano e lo conoscono veramente è semplicemente Clemente, il nome che forse più di tutti gli somiglia. Pugile, attore, personaggio televisivo, poliziotto. Uno dei più importanti e famosi campioni dei nostri anni si racconta mentre si allena per raggiungere il sogno che ancora gli sfugge, vincere l’oro olimpico. Due volte Campione del Mondo pesi massimi a Chicago nel 2007 e ad Almaty 2013. Argento olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012. La vita di Clemente Russo attraverso le sue parole, dagli inizi nella piccola palestra a Marcianise per perdere peso, all’avventura olimpica con la maglia azzurra; i ritratti dei suoi allenatori e dei compagni di viaggio, i rivali e i grandi incontri che hanno fatto la storia del pugilato mondiale degli ultimi anni.

 

Il secondo oro di Clemente Russo nei campionati del mondo di Almaty è arrivato nell’autunno di un anno durissimo, segnato prima dall’infortunio patito in primavera, che l’ha tenuto fuori per quasi tre mesi, e poi per la paura legata alle gemelline Janet e Jane, nate di appena trenta settimane. A loro ha dedicato la meda- glia, stringendo due bamboline sul podio. Non Abbiate Paura Di Me è un’occasione imperdibile per conoscere dall’interno il mondo del pugilato, per sudare con un atleta mentre fa i guanti prima di un incontro, per capire la differenza fra un avversario e un rivale e per esultare insieme a un campione che non è stato cambiato dal successo e dalla notorietà. “Vincere non è mai umiliare”.

 

 

“Sono Clemente Russo, da Marcianise,  terra di camorra, di fuochi e di pugili. Ho due sogni: essere il portabandiera alle Olimpiadi di Rio nel 2016. E poi vincerle.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

espandi

Note

Clemente Russo (Caserta, 27 luglio1982) è uno dei più grandi pugili italiani. Ha conquistato il mondiale Dilettanti a Chicago 2007 e Almaty 2013 e due medaglie d’argento alle olimpiadi di Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. Ha vinto in carriera 14 titoli italiani, i mondiali militari del 2004 e la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Almería del 2005. È stato anche attore, protagonista del film Tatanka ispirato a un racconto di Roberto Saviano, e personaggio televisivo, partecipando al reality La Talpa e come inviato della trasmissione Mistero. A Caserta ha dato vita al Tatanka Club, una palestra di 1400 mq, dove si possono praticare boxe, judo, ballo e fitness. È sposato con Laura Maddaloni, campionessa di judo italiana, ha tre figlie e vive a Marcianise.

Boris Sollazzo è un giornalista e critico cinematografico, uno scrittore e un commentatore e telecronista sportivo. Ha scritto tre libri: America Oggi con Alessio Aringoli (ed. Alegre), Diaz – Una storia troppo italiana e #Chevisietepersi – Il manuale di chi tifa Napoli (Fandango Libri). Lavora per Giornalettismo, una delle testate web più seguite, e ha collaborato con diversi quotidiani e periodici (da Liberazione a Il sole 24 ore, da Ciak e Rolling Stone). Va in voce ogni settimana su Radio 24 a Radio Rock. È consulente di vari festival: le Giornate degli Autori di Venezia, La Valigia dell’Attore e l’Ischia Film Festival.