Ultime Produzioni
- SE TROVO IL CORAGGIO
di Dario Buzzolan - IL FIGLIO
di Sapphire - SUPERSTORIE DEL TEMPO PRESENTE
di Andrea Salerno - FUMO SULLA CITTÀ
di Alessandro leogrande - IL POTERE FRAGILE - I consigli dei ministri durante il sequestro Moro
di David Sassoli - TUTTOZANARDI
di Andrea Pazienza - NATURAL WOMAN
di Arianna Occhipinti - A. LA VERITA' VI PREGO SULL'ABORTO
di Chiara Lalli
dal 18 giugno in tutte le librerie
FALSI AMICI
Anais Ginori
FANDANGO LIBRI presenta
FALSI AMICI di Anais Ginori
Italia e Francia, relazioni pericolose
FALSI AMICI di Anais Ginori
Italia e Francia, relazioni pericolose
Sinossi
Dalla vittoria del socialista François Hollande, che fa sognare una nuova riscossa della sinistra anche in Italia, all’inimicizia tra Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy che ha provocato la famosa risata del presidente francese in faccia al Cavaliere. Dalla mancata estradizione di Cesare Battisti ai contenziosi economici, fino alle rivalità sportive, la fratellanza perduta nel cinema e la disputa per il primato enogastronomico.
Anaïs Ginori racconta con uno stile ironico e documentato tensioni, equivoci e passioni che hanno segnato nell’ultimo periodo la speciale relazione tra Italia e Francia. Nonostante secoli di vicinanza, una profonda integrazione delle due società, a intervalli regolari riemergono nervi scoperti tra questi due popoli. Le affinità culturali e storiche, non impediscono incomprensioni ed equivoci. Un eterno difetto di traduzione. Falsi amici racconta attraverso aneddoti, testimonianze e documenti inediti, perché la relazione franco-italiana si basa su una malintesa familiarità. Uno spirito di competizione pronto a riemergere a ogni occasione.
In una Europa in crisi, che ha bisogno di rilanciare la collaborazione tra Italia e Francia, si dipana un intelligente affresco dell'attrazione irresistibile e fatale tra questi due paesi.























Booktrailer “L’intervista” di Manuele Fior